Una nuova ordinanza per gli orari di apertura delle attività commerciali

136

Dal 15 ottobre è in vigore la nuova ordinanza sindacale che disciplina gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive, al fine di contenere la diffusione del Covid-19 e garantire una migliore fruizione dei servizi ai cittadini.

Prendendo in considerazione la ripresa delle attività economiche, scolastiche, universitarie e sociali nonché il ritorno in presenza negli uffici dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, la nuova articolazione oraria è stata stabilita dal Campidoglio insieme alle associazioni di categoria, con l’obiettivo principale di limitare il rischio di contagio del virus e la possibilità di creare assembramenti nei luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, soprattutto durante gli spostamenti delle persone sui mezzi pubblici.

Come già disposto con le ordinanze precedenti emanate in fase emergenziale, fino al 15 novembre 2021 saranno in vigore due fasce orarie. La prima fascia prevede che gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori, dal lunedì al venerdì possano effettuare l’apertura al pubblico tra le ore 5.00 e le ore 8.15.

La seconda fascia prevede che i laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point, dal lunedì al venerdì possano aprire al pubblico dopo le ore 9.15.