“Da parte mia” è la campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla donazione del corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e ricerca scientifica. È stata progettata e realizzata dalla Regione Emilia-Romagna – individuata come capofila dal ministero della Salute su proposta della Conferenza delle Regioni – con l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie, quale Centro di riferimento nazionale per la conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti. L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza sul valore etico, scientifico e sociale della donazione del corpo alla scienza, contribuendo alla formazione medica, alla ricerca e al miglioramento della qualità delle cure.
