Ztl, marcia indietro di Gualtieri: reintegrati i veicoli diesel euro 4 e benzina euro 3

85

Cambiano le regole della nuova ZTL del Comune di Roma. Ad annunciarlo è stata la stampa facendosi interprete del pensiero del sindaco Roberto Gualtieri, che si è reso protagonista di una parziale retromarcia sui divieti.

Le ripetute proteste hanno portato nuove regole in vista dell’avvio della Fascia Verde. Il divieto di transito all’interno della ZTL, infatti, da novembre 2023 varrà solo per le diesel Euro 3 e quelle a benzina fino alle Euro 2.

Reintegrate quindi – rispetto al precedente piano – le autovetture a diesel Euro 4 e a benzina Euro 3, che potranno tranquillamente circolare nella zona a traffico limitato. Poi si parla di bonus per circolare nella zona ZTL, con gli ingressi a numero limitato che però dovranno essere spiegati per ottenerli e fruirne.

Al momento, tali nuove regole sarebbero state approvate dal Campidoglio, che ha affrontato proprio una discussione sulla Nuova ZTL di Roma. Un nuovo documento che cerca di essere di compromesso tra gli intransigenti della Fascia Verde al Campidoglio e chi ne contesta l’ordinanza, con lo stesso che domani sarà presentato dal sindaco Roberto Gualtieri a Francesco Rocca, il Governatore della Regione Lazio. Rimane come dal lunedì al sabato non potranno circolare le autovetture diesel Euro 3, oltre quelle a benzina Euro 2. Solo in caso di superamento delle soglie Pm10 e No2, si penserà a manovre più stringenti.

Se le soglie di inquinamento cittadino saranno elevate, dalle 7.30 alle 20.30 il transito verrà esteso alle vetture diesel Euro 4, oltre poi alle macchine Euro 3 di primo livello. Nuove modalità che, comunque, andranno ancora a contare la mobilità dinamica capitolina.