In Municipio debutta la nuova mascotte: arriva Gabino

237

Al Teatro di Tor Bella Monaca ha fatto la sua prima apparizione pubblica Gabino, la nuova mascotte del VI Municipio.

Il personaggio è ispirato a un discipulus romano ed è stato ideato per parlare direttamente ai ragazzi delle scuole elementari. La sua ideazione fa parte del programma di valorizzazione e rilancio dell’area archeologica di Gabii.

Davanti a circa 300 studenti, Gabino si è fatto conoscere e ha anche presentato il fumetto che lo vede protagonista, edito direttamente dal Municipio. L’autrice è Antonella Milardi, mentre Watteo Art ha realizzato le illustrazioni.

Il presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, intende chiedere una collaborazione diretta con la Soprintendenza Speciale Roma al fine di organizzare aperture straordinarie del sito di Gabii per le scuole, così che i ragazzi possano vedere e toccare con mano le storie di Gabino.

“Gabii è per noi un punto fondamentale, anche in previsione dei fondi del PNRR”, ha dichiarato in un comunicato stampa Franco. “Il Municipio vuole essere attore centrale e principale su questi temi, di cui Gabii è punto di forza e perno. Proprio l’area circostante sarà oggetto di un’altra proposta ambiziosa che porteremo presto alla conoscenza diretta del Governo nazionale”, ha concluso Franco.