Metro C fino alla Farnesina, ecco i fondi: e a febbraio 2025 l’apertura fino a Colosseo

208

“La Commissaria Straordinaria del Governo Maria Lucia Conti, che ringraziamo per il grande lavoro che sta svolgendo, ha emanato l’ordinanza di approvazione del progetto definitivo della variante della stazione Fori Imperiali della metro C”: lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

“Si tratta di uno passaggio di fondamentale importanza – aggiunge Patanè – perché ci consente di definire tempi certi di realizzazione dell’opera e di rispettare il cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori della stazione Fori Imperiali, che abbiamo dato indicazione di denominare ‘Colosseo’ come l’omonima stazione della Metro B, entro l’inizio del Giubileo”.

“Nella giornata di ieri – conclude Patanè – è arrivata un’altra bella notizia per la mobilità romana con l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del decreto che rende esigibile il finanziamento di 1,8 miliardi che servirà, tra le altre cose, per completare la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio e per proseguire la Metro C con la stazione di Piazza Venezia e la realizzazione della tratta T2, Venezia-Piazzale Clodio”.

All’indomani della definitiva approvazione della variante Fori Imperiali il sindaco Roberto Gualtieri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè e la commissaria straordinaria del Governo per la metro C di Roma, Maria Lucia Conti, si sono recati in sopralluogo al cantiere della stazione metro C Colosseo.

Ecco quanto è emerso dalla visita al cantiere: la stazione di Porta Metronia dovrebbe entrare in funzione a ottobre 2024 e la stazione Colosseo all’inizio del 2025, con piena operatività da febbraio. I cantieri procedono regolarmente. Il Ministero smonterà il cantiere su via dei Fori Imperiali nel 2024, con un primo ripristino dell’area. Quello definitivo sarà invece compito del Campidoglio.

Nel complesso, i lavori della tratta T3 San Giovanni-Colosseo si concluderanno a fine 2024 e la tratta stessa sarà attivata nel primo semestre del 2025. La piena attivazione sarà preceduta da una fase di pre-esercizio e dalle autorizzazioni previste.

Quanto alla stazione Venezia: apertura del cantiere e spostamento dei sottoservizi previsti per il primo semestre 2023. Previsione per l’intera linea: tratta completata, fino alla stazione Farnesina, nel 2032.