Eco-compattatori, il VI Municipio fa richiesta per implementarli

300
“Il Municipio Roma VI della Torri parteciperà alla richiesta di contributo per l’acquisto di eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET promosso dal Ministero della Transizione ecologica con il decreto ‘Mangiaplastica’”.
Ad annunciarlo attraverso i suoi canali social è stato il presidente del Municipio Nicola Franco, che ha spiegato come questa sia “un’opportunità importante che non vogliamo perdere e che ci supporta ulteriormente nella gestione della raccolta differenziata della plastica, del suo riciclo e riutilizzo. Continuiamo a portare avanti le linee programmatiche del nostro Programma di Governo”.

Sono ventisette i milioni di euro destinati dal decreto per contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, favorirne la raccolta differenziata e migliorarne il riciclo in un’ottica di economia circolare. Per eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo.