Roma piange la “sua” Monica Vitti: venerdì la camera ardente in Campidoglio

510

Roma celebra la “sua” Monica Vitti. L’attrice, icona del cinema italiano, è morta all’età di 90 anni dopo una lunga malattia. Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, era nata a Roma il 3 novembre 1931 nella centralissima piazza Cavour.

La notizia è stata data dal marito Roberto Russo attraverso Walter Veltroni, che su Twitter ha scritto: “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”.

La Camera ardente si terrà in Campidoglio venerdì 4 febbraio. L’omaggio alla grande attrice sarà possibile dalle 10 alle 18. I funerali si terranno sabato 5 febbraio nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo a Roma. Le esequie della celebre attrice si terranno dalle ore 15.

Musa indiscussa di Michelangelo Antonioni, ha lavorato con i più grandi registi italiani. Da anni si era ritirata dalla vita pubblica e dall’attività professionale.

“Una delle più grandi attrici italiane, una donna straordinaria che ha segnato la storia del cinema con interpretazioni memorabili – cosi’ in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha aggiunto – Roma, la sua città, la piange insieme a tutto il Paese e le renderà omaggio come merita una stella”.

“La sua voce particolare e il suo talento vivranno ancora in noi e nella nostra memoria collettiva”, scrive su Facebook la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

“Una delle protagoniste assolute del cinema italiano, amatissima dal pubblico per il suo talento e per la sua simpatia irresistibile. Ciao Monica, Roma non ti dimentichera’ mai”. Lo ha scritto su Twitter Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.