Roma, ecco la nuova giunta del sindaco Gualtieri

573

Sei donne e sei uomini: è questa la nuova giunta di Roma, presentata dal sindaco Roberto Gualtieri in Sala della Protomoteca.

A Silvia Scozzese sono stati affidati il ruolo di vicesindaco e la delega al Bilancio. La Scozzese ha già ricoperto l’incarico al Bilancio con Ignazio Marino, è nella struttura di Palazzo Chigi che si occupa del Recovery e in passato è stata Commissario al debito storico del Campidoglio

Al Pd vanno tre assessorati: Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti a Sabrina Alfonsi (già presidente del Municipio del centro storico), Urbanistica a Maurizio Veloccia (già minisindaco a Portuense) e Mobilità al consigliere regionale Eugenio Patanè.

Assessore alla Cultura è Miguel Gotor  (docente di Storia a Roma Tre e già senatore, in quota Articolo Uno), ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato (Lista Civica e per anni consigliere capitolino), alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli (anch’essa della Lista Civica e già presidente dei giovani imprenditori cittadini).

Andrea Catarci (Sinistra Civica Ecologista) è assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti

Claudia Pratelli (Roma Futura, funzionaria della Cgil e già assessore al III Municipio) assessore a Scuola, Formazione e Lavoro.

Barbara Funari (coordinatrice romana dei cristiano-sociali di Demos) assessore alle Politiche Sociali e alla Salute

Tobia Zevi (ricercatore quarantenne) assessore al Patrimonio e le Politiche Abitative.

Ornella Segnalini (tecnica del Mit), assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture.

Il sindaco Gualtieri mantiene le deleghe a Attrazione Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università.