Nuovo francobollo dedicato a Roma

146

La sindaca Virginia Raggi ha presentato il francobollo dedicato a Roma nell’ambito della serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, Serie Turistica “L’Italia Riparte”, emessa oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico per le città di Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo.

Durante la cerimonia – che si è svolta in Piazza Augusto Imperatore, davanti al Mausoleo di Augusto – è stato effettuato l’annullo filatelico, alla presenza di Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane, e di Antonio Palma, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I francobolli, distribuiti da Poste Italiane, sono stati stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in ‘rotocalcografia’, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata: per Roma, è stato raffigurato uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo. Completano i francobolli il messaggio comune “L’ITALIA RIPARTE” e le rispettive diciture per ogni città protagonista dell’iniziativa: “ROMA TI ASPETTA”, nel caso della Capitale.

L’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi, accompagnata da Michele Satriano, si sono esibiti in un estratto de “Il lago dei Cigni”. Al termine della cerimonia è stato effettuato l’annullo filatelico del francobollo dedicato a Roma.