Litorale romano, al via la stagione balneare

192

Al via la stagione balneare per le spiagge del litorale romano che, in base all’ordinanza firmata la scorsa settimana da Virginia Raggi, partirà domani 15 maggio e terminerà il 30 settembre. Verrà applicato il Piano Strategico Gestione Balneare, approvato ad aprile dal X Municipio, per il monitoraggio degli accessi – in caso di raggiungimento della capienza massima consentita sarà possibile anche un contingentamento degli ingressi – il mantenimento del distanziamento sociale e il rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19.

L’ordinanza prevede anche le norme da rispettare in spiaggia, sia negli stabilimenti balneari che in quelle libere. E’ vietato “ingombrare la fascia dell’arenile, estesa almeno 5 metri dalla battigia, con ombrelloni, stuoie, sdraio o altro; abbandonare rifiuti di qualsiasi natura; campeggiare; tenere accesi ad alto volume apparecchi di diffusione sonora; condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale salvo limitate eccezione come le unità cinefile di salvataggio o i cani guida per non vedenti; sorvolare le spiagge e gli adiacenti specchi d’acqua con qualsiasi tipo di aeromobile a eccezione dei mezzi di soccorso e di polizia.”

Infine sono previste alcune raccomandazioni per la tutela dell’ambiente come, ad esempio, non utilizzare plastiche monouso o non fumare in spiaggia. Particolare attenzione anche alle spiagge libere nelle aree tutelate di Castelporziano e Capocotta dove è vietato danneggiare la flora e calpestare le aree dunali delimitate.