Informagiovani Roma Capitale, al via le attività 2021

222

Ripartono le attività 2021 di Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.

La programmazione 2021 prevede come di consueto una serie di cicli di seminari dedicati ai temi di maggior interesse per i giovani come la formazione, le nuove professioni, le opportunità offerte dai settori innovativi, la mobilità internazionale.

Seminari online: si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa e la partecipazione è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni indicate sul sito web.

I primi appuntamenti in partenza nei prossimi giorni sono dedicati agli strumenti per la ricerca del lavoro declinati in chiave web e prevedono la partecipazione di relatori esperti delle tematiche trattate, come responsabili delle risorse umane, formatori, selezionatori esperti:

  • Mercoledì 31 ore 17.00 : Social media e personal branding
  • Mercoledì 14 aprile: Digital Recruiting e Video Colloquio

 Ciclo di 3 incontri “Lavorare in Europa: strumenti e opportunità”, che presenterà un percorso utile ai ragazzi che vogliono progettare un’esperienza di mobilità lavorativa, con informazioni e orientamento sulle opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee come servizi, portali e app:

  • Giovedì 22 aprile: Europass: il CV e la lettera di presentazione
  • Mercoledì 28 aprile: Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità
  • Giovedì 06 maggio (data da confermare) La rete Eures e Your first EURES job

La programmazione annuale prosegue, a partire dal mese di maggio, con incontri dedicati al tema delle Soft Skills con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per approfondire l’importanza che queste competenze hanno assunto in ambito lavorativo, e non solo, per aiutare i ragazzi ad averne consapevolezza e a rafforzarle.

 A seguire i seminari saranno focalizzati sull’imprenditoria giovanile e realizzati in collaborazione con gli enti che svolgono attività di formazione e sostegno allo sviluppo di impresa per i giovani.

Nel corso dell’anno, inoltre, iniziative dedicate alla scoperta delle professioni, alla cultura del volontariato e dalla cittadinanza attiva, ai settori produttivi di eccellenza del Lazio, come l’Aerospazio e il Biotech/Farmaceutico, ad approfondimenti sulle professioni del digitale all’interno del ciclo Youthlab e agli appuntamenti del ciclo Let’s Go! dedicati alle esperienze di formazione e lavoro all’estero realizzati in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura.