“Ci siamo: la mia candidatura a sindaco di Roma è ufficiale. Domani la conferenza stampa con i movimenti e le liste che mi sosterranno. Ridaremo a Roma la dignità di Capitale”. E’ così che Vittorio Sgarbi, attuale sindaco di Sutri, ha annunciato l’ufficializzazione della sua discesa in campo per il Campidoglio, dopo che già prima di Natale aveva presentato la sua nuova lista “Rinascimento”.
Il critico d’arte e polemista ha sparato a zero sulla sindaca Virginia Raggi fin dal suo insediamento, tanto da dire che la sua consiliatura “passerà alla storia come la più grave calamità naturale dopo il grande incendio di Roma del 64 dopo Cristo, ai tempi dell’imperatore Nerone. C’è da ricostruire una città e ridarle la dignità di Capitale”.
Ma già nel 2016 Sgarbi aveva attaccato le capacità politiche della prima cittadina con affermazioni, riportate in un video pubblicate sul sito di un quotidiano nazionale, per le quali il 26 gennaio scorso è stato condannato a pagare una multa di mille euro e una provvisionale di 10mila euro.