Comunali 2021, Di Maio apre al Pd e gela la Raggi

215
Listen to this article

“Io non voto a Roma, Virginia ha la mia stima ed il mio sostegno politico, lo ha sempre avuto anche quando internamente da noi molti, che oggi sono diventati suoi fan, la volevano mettere alla porta. Penso che su Roma abbia fatto il meglio possibile in una condizione veramente difficile. Ma abbiamo il dovere di costruire una coalizione di governo nei cinque capoluoghi più importanti. Prima i temi poi i candidati”.  Sono le parole di Luigi Di Maio in un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Foglio”, una dichiarazione che sembrerebbe frenare la ricandidatura della Raggi alle prossime elezioni comunali. 

Il Ministro degli Esteri apre ad una colazione con il Partito Democratico magari con candidato terzo e aggiunge “Insieme riusciremo a governare le città, divisi è più difficile. Altrimenti finisce come le regionali e non andiamo da nessuna parte”. Anche il Segretario del Pd Nicola Zingaretti sarebbe favorevole ad un’alleanza simile a quella attualmente al governo, un’alleanza che lascerebbe senza il sostegno dei democratici Carlo Calenda.

La candidatura di Virginia Raggi ha diviso i Cinque Stelle, anche se sostenuta da lo stesso Beppe Grillo e da alcuni membri storici del movimento come Alessandro Di Battista, c’era stata anche la proposta di metterla ai voti sulla piattaforma Rosseau. Le parole di Luigi Di Maio fanno sospettare che si stia pensando ad un altro nome che possa piacere al centrosinistra.