La strada é l’armonia, la destinazione è l’equilibrio. Il fiore di Bach, ti aiuta a ritornare ad essere te stesso , ma può essere doloroso, perché dopo averlo superato indossi tuoi panni. Forse, dopo questo cambiamento, agli altri non vai più bene per come sei, perché sei troppo fuori lo schema, fuori il loro archivio, quindi molto spesso verrai additato, banalizzato, superficializzato, e non tenuto in considerazione, proprio perché hai caratteristiche diverse dagli altri, ma che importa? Quando ogni giorno sei te stesso, l’altro prima o poi capirà la tua armonia e dovrà accettarla, se vuole essere in armonia con te.
Ogni rimedio è in grado di riequilibrare uno specifico stato emotivo e comportamentale e può essere assunto da solo o in associazione con altri fiori così da ottenere la combinazione necessaria ed ideale per riequilibrare la persona.
La floriterapia non combatte la malattia, ma sviluppa la qualità e la potenzialità che è insita in noi, che ci permette di superarla. Il compito dei fiori di Bach è quello di riportare l’equilibrio agli stati emozionali e quindi di allontanare la malattia; quindi non cercando di eliminare un’emozione per quanto possa essere negativa, ma di renderla più accettabile sviluppando delle qualità; combattere un’emozione serve solo a renderla più forte.