Hanno preso il via “Linea C. Un viaggio urbano fra centro e periferia” e “Fuori Centro”, i due progetti sostenuti dall’assessorato alle Periferie di Roma Capitale per far conoscere quartieri, storie e attività locali attraverso nuovi itinerari urbani. “Abbiamo deciso di sostenere questi due progetti perché propongono un modo diverso di attraversare e raccontare Roma – dichiara l’assessore alle Periferie Pino Battaglia –. La periferia non è soltanto un luogo dal quale partire per raggiungere il centro: è un luogo in cui arrivare, fermarsi e conoscere storie, persone e attività. “Linea C” ci accompagna alla scoperta delle trasformazioni della città seguendo il percorso della metropolitana; “Fuori Centro” parte dal cibo e dalle realtà di prossimità per entrare nella vita quotidiana dei quartieri. Sono due linguaggi differenti che condividono lo stesso obiettivo: riconoscere e valorizzare la ricchezza diffusa di Roma, costruendo nuove relazioni tra le sue diverse parti. Ogni quartiere contribuisce all’identità della città e merita di essere conosciuto, vissuto e raccontato”.
“Linea C. Un viaggio urbano fra centro e periferia”, promosso da Ottavo Colle APS e con in coinvolgimento di Zetema Progetto Cultura, utilizza la metropolitana come un percorso attraverso la storia e le trasformazioni della città. Cinque incontri e passeggiate urbane metteranno in relazione l’area archeologica e monumentale del centro con i quartieri della periferia orientale, approfondendone la memoria e le esperienze associative. Il viaggio è cominciato alla stazione Mirti, domenica 20 settembre dalle 10 alle 12, e proseguirà venerdì 9 ottobre, dalle 17 alle 19, alla stazione Colosseo; sabato 24 ottobre, dalle 10 alle 12, a Torre Spaccata; sabato 7 novembre, dalle 10 alle 12, al Pigneto; e sabato 14 novembre, dalle 10 alle 12, a Grotte Celoni.
“Fuori Centro”, realizzato da La Pecora Nera con il coinvolgimento di Zètema Progetto Cultura e ATAC come mobility partner, attraverserà invece Torre Maura, Acilia, Tufello, Spinaceto e Primavalle. Il cibo sarà il punto di partenza per incontrare mercati, botteghe, ristoranti, laboratori artigiani, associazioni e altre realtà che raccontano la vita e l’identità dei quartieri. La prima tappa si è svolta domenica 20 settembre, dalle 10 alle 13, a Torre Maura. Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 1° ottobre ad Acilia, sabato 17 ottobre al Tufello, giovedì 29 ottobre a Spinaceto e giovedì 12 novembre a Primavalle, tutti dalle 9.30 alle ore 12. Al termine del progetto sarà realizzata una guida cartacea dedicata ai cinque quartieri, con approfondimenti sulla loro storia e una selezione di attività e luoghi da conoscere.
