Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio il Sindaco di Chicago Brandon Johnson. Nel corso dell’incontro, i due sindaci hanno condiviso l’importanza di rafforzare le relazioni tra le città progressiste, promuovendo una collaborazione stabile tra le amministrazioni locali attraverso lo scambio di buone pratiche, strumenti di policy, esperienze amministrative e proposte innovative per affrontare le grandi sfide urbane del nostro tempo. Particolare attenzione sarà posta ai temi della casa, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione urbana, dell’inclusione dei migranti, dell’antirazzismo e della tutela delle comunità più vulnerabili. Al termine dell’incontro, i due sindaci hanno inoltre sottoscritto un impegno congiunto volto a consolidare questo percorso di collaborazione e confronto tra città progressiste. “Johnson – ha commentato Gualtieri – è un grande leader democratico che sta facendo un lavoro straordinario. Siamo in sintonia sul ruolo che devono giocare i sindaci progressisti, che è quello di spingere sui temi della giustizia, dell’ambiente, dei diritti umani e della coesione e di contrastare l’estrema destra». Parole a cui Johnson ha ricambiato ricordando come «Roma sia un punto di riferimento democratico per tutti i Paesi del mondo”. Dopo aver firmato il patto ecco infine lo scambio dei doni: Gualtieri ha regalato una medaglia e un libro fotografico con le immagini di Roma durante il Covid. Johnson ha ricambiato con un medaglione di Chicago e con un vasetto di miele.
