Ultimo all’Università di Roma Tor Vergata per incontrare oltre 300 studenti e studentesse dell’Ateneo, all’Auditorium Ennio Morricone, nella Facoltà di Lettere e filosofia. L’appuntamento ha rappresentato un vero e proprio regalo dell’Artista, protagonista di una amichevole ed emozionante chiacchierata dedicata agli studenti. Uno step di avvicinamento a quello che sarà il live dei record, La favola per sempre, il prossimo 4 luglio 2026. Tra pochi mesi, infatti, l’università di Roma Tor Vergata ospiterà nel proprio campus il cantautore romano sugli stessi prati messi a disposizione del Giubileo dei Giovani 2025 lo scorso agosto, per dar vita al più grande concerto a pagamento mai realizzato al mondo, un sold-out di 250.000 biglietti venduti in sole 3 ore. L’incontro organizzato dall’ateneo romano con la collaborazione di Vivo Concerti, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron, si è svolto nella Facoltà di Lettere e filosofia ed è stato l’occasione per conoscere da vicino il cantautore, accordando sentimenti e passioni dei fan iscritti all’università, filtrati dalla presenza di Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e saggista, illustre critico del nostro tempo, che è stato una guida per sviluppare un dialogo intimo autentico e intercettare la sensibilità di una generazione che Niccolò Moriconi racconta attraverso la sua musica. Dal rettore Levialdi Ghiron un caloroso benvenuto: “È con un sentimento di profonda gioia e, lasciatemelo dire, di autentico orgoglio, che oggi diamo il benvenuto all’Università di Roma Tor Vergata a Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, giovane e notissimo artista romano, una voce che non ha bisogno di presentazioni perché parla già direttamente al cuore di milioni di persone. Ultimo sa comunicare, con un’onestà a tratti brutale, quel senso di precarietà esistenziale che affligge una fetta significativa della gioventù odierna, dando forma e risonanza alle istanze interiori più recondite e alle emozioni che spesso faticano a trovare cittadinanza nel dibattito pubblico. Il suo celebre motto, “Dalla parte degli ULTIMI, per sentirsi primi”, non è un semplice slogan commerciale, ma una vera e propria dichiarazione programmatica che l’Ateneo condivide. In questa prospettiva, gli “ultimi” non sono i marginalizzati o gli sconfitti della storia; sono coloro che manifestano il coraggio di svelare le proprie vulnerabilità emotive. Ed è proprio qui che l’arte di Ultimo diventa alleata della nostra missione universitaria”. L’evento si è rivelato un appuntamento prezioso e intimo dedicato agli iscritti di Roma Tor Vergata: i 300 studenti e studentesse delle sei facoltà dell’ateneo (Lettere e filosofia, Economia, Ingegneria, Scienze, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia) hanno interagito con l’artista e dialogato su quello che è Il tema portante del dibattito: il futuro dei giovani, esplorato attraverso la lente della cultura musicale intesa come strumento fondamentale per lo sviluppo umano.
