Zerocalcare ha finalmente svelato il titolo della sua nuova serie, attesa su Netflix per il 2026. Il fumettista ha sorpreso i suoi fan in una Piazza San Michele strapiena, nel cuore pulsante del Lucca Comics & Games 2025.
L’annuncio non è stato un semplice comunicato stampa, ma una vera e propria performance interattiva, che ha coinvolto il pubblico in un gioco di ipotesi per indovinare il titolo, con nove trattini da riempire su un grande tabellone bianco. Tanti i tentativi dei fan, ma nessuno è riuscito ad indovinare, e alla fine Michele Rech, armato di megafono e accompagnato dall’immancabile armadillo, ha annunciato che il titolo della sua terza serie sarà “Due spicci“. L’annuncio è stato accompagnato da un appello ai concittadini, scritto con il pennarello sulla lavagna: “Ve prego se siete di Roma, non rosicate che non è Du’ Spicci”. “Se vi aspettavate qualcosa di più mi dispiace” ha scherzato Rech con i presenti.
“Due spicci” è la terza serie animata realizzata dal fumettista di Rebibbia per Netflix e arriva dopo il successo di “Strappare lungo i bordi” (2021) e “Questo mondo non mi renderà cattivo” (2023). Zerocalcare sarà protagonista di un nuovo racconto, accompagnato come sempre dall’Armadillo, la sua pungente coscienza a cui Valerio Mastandrea torna a dare la voce.
