Presentata a Rieti la sesta edizione del Fara Film Festival, l’evento dedicato alla valorizzazione del cinema in programma dal 18 al 20 luglio in Piazza Garibaldi a Fara Sabina. Ideato da Riccardo Martini e diretto da Daniele Urciuolo, il festival vedrà proiezioni di cinema sotto le stelle, incontri con ospiti, degustazioni, premiazioni e serate spettacolo dalle 20:30. L’edizione di quest’anno è intitolata al ricordo di Eleonora Giorgi e Antonello Fassari.
Si inaugura venerdì 18 luglio, con il consueto taglio del nastro in Piazza Duomo alla presenza del Presidente del Festival Riccardo Martini, di Roberta Cuneo, Sindaco di Fara in Sabina e Presidente della Provincia di Rieti, e di Daniele Urciuolo, direttore artistico del Fara Film Festival. Ospiti Diana Del Bufalo ed Enrico Vanzina.
Sabato 19 luglio verrà consegnato il Premio Provincia di Rieti, quest’anno assegnato ad Anna Foglietta, attrice brillante e versatile, impegnata anche attivamente nel sociale: quest’anno ha infatti firmato la regia del video “È come sembra”, che sarà proiettato anche al Fara Film Festival, elaborato e prodotto dalla Fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con AssoConcerti per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.
Domenica 20 luglio il borgo di Fara in Sabina accoglierà un vero maestro del cinema italiano e internazionale, Michele Placido, attore e regista, vincitore di un Orso d’argento e di 5 David di Donatello, reduce dai successi dei suoi ultimi film “Eterno visionario” su Luigi Pirandello e “L’Ombra di Caravaggio” con Riccardo Scamarcio.
Al termine del festival, la sera del 20 luglio, a Piazza Garibaldi, l’attore, regista e showman Jerry Calà farà cantare, ballare e sorridere il pubblico del Fara Film Festival portando in scena il suo spettacolo “Una vita da libidine”, un concert show che ripercorre cinquant’anni di carriera con ironia e brio, riproponendo dal vivo alcune delle più iconiche canzoni dagli anni ’60 a oggi, assieme alla sua band.
Sono inoltre previste cene di gala il 18 e il 19 a Piazza Duomo a cura di Martini Eventi in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina e accademia del peperoncino.