Tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa della Musica, sabato 21 giugno, intitolata “I mestieri della musica” e dedicata alle diverse opportunità lavorative offerte dal mondo della musica. Roma sarà disseminata di eventi e concerti su tutto il territorio.
Il Municipio I Roma Centro partecipa con un programma che intreccia generi, istituzioni e luoghi simbolici della città . Due maratone musicali animeranno il centro storico di Roma dalle ore 17 alle 22 circa, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza culturale viva, gratuita e inclusiva. La prima maratona sarà dedicata alla musica corale realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cori del Lazio e vedrà protagonisti numerosi cori provenienti da tutta la regione, che si esibiranno presso Sant’Ivo alla Sapienza. La seconda maratona avrà invece il sapore raffinato del jazz e sarà ospitata nel suggestivo Cortile di Palazzo Braschi.
Nel Municipio III le esibizioni si terranno in piazza Sempione, piazza Franco Califano e al parco dei Sassi dalle 18 alle 23. Si esibiranno band, cori e scuole di musica.
Il Municipio VI delle Torri promuove una iniziativa che celebra l’arte musicale nella suggestiva ed evocativa cornice del Parco Archeologico di Gabii, per l’occasione aperto in orario notturno. Al calar del sole, ai piedi del Santuario di Giunone Gabina, un’orchestra composta da venti elementi e tre tenori suonerà le più famose melodie di musica classica composte dai più grandi compositori italiani: da Verdi a Puccini fino a Rossini.
Nel Municipio VIII le esibizioni si svolgeranno dalle 17 alle 20 in due location del territorio: lo spazio all’aperto antistante l’ingresso della stazione Metro Garbatella e lo spazio interno del Mercato di Grottaperfetta
Nel Municipio XII l’Orchestra giovanile di Roma propone una serata di grande musica nel cuore di Monteverde, nella splendida cornice di piazza San Pancrazio. I giovani talenti dell’Orchestra suoneranno musiche di Vivaldi, Bach, Mozart e Haydn.
L’Associazione Culturale “Metapè” ha invece organizzato un evento a ingresso gratuito che animerà Piazza Ormea a Casalotti (Municipio XIII).
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: aperture straordinarie ed eventi ad hoc sono previsti in Musei e altri luoghi della Capitale. L’elenco completo è disponibile sul sito della Festa della Musica Italia.