Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi in una nota l’intenzione di separare la società in due società quotate in Borsa, “consentendo a ciascuna di massimizzare il proprio potenziale”. La società Streaming & Studios sarà composta da Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, Hbo e Hbo Max, nonché dai loro leggendari cataloghi di film e programmi televisivi. Global Networks includerà i principali marchi televisivi di intrattenimento, sport e notizie in tutto il mondo, tra cui Cnn, Tnt Sports negli Stati Uniti e Discovery, i principali canali in chiaro in Europa, e prodotti digitali come il servizio di streaming Discovery+ e Bleacher Report (B/R). In merito alle cariche, David Zaslav, presidente e ceo di Warner Bros. Discovery, ricoprirà la carica di presidente e ceo di Streaming & Studios. Gunnar Wiedenfels, cfo di Warner Bros. Discovery, ricoprirà la carica di presidente e ceo di Global Networks. Entrambi manterranno i loro attuali ruoli presso Wbd fino alla separazione. “L’importanza culturale di questa grande azienda e le storie di grande impatto che ha dato vita per oltre un secolo hanno toccato innumerevoli persone in tutto il mondo. È un’eredità preziosa che porteremo avanti con orgoglio in questo prossimo capitolo della nostra celebre storia – ha dichiarato Zaslav -. Operando in futuro come due aziende distinte e ottimizzate, stiamo fornendo a questi marchi iconici la focalizzazione più precisa e la flessibilità strategica di cui hanno bisogno per competere nel modo più efficace nell’attuale panorama mediatico in continua evoluzione”.
“Questa separazione rinvigorirà entrambe le aziende, consentendo loro di sfruttare i propri punti di forza e i propri profili finanziari specifici. Ciò consentirà inoltre a ciascuna azienda di perseguire importanti opportunità di investimento e di generare valore per gli azionisti – ha affermato Wiedenfels -. In Global Networks, ci concentreremo sull’individuazione di modalità innovative di collaborazione con i partner di distribuzione per creare valore per gli spettatori sia lineari che in streaming a livello globale, massimizzando al contempo le risorse della nostra rete e generando flussi di cassa liberi”.
“Ci siamo impegnati con gli azionisti a individuare la strategia migliore per realizzare appieno il valore del nostro interessante portafoglio di asset e il Consiglio di amministrazione ritiene che questa transazione rappresenti un ottimo risultato per gli azionisti di Wbd – ha aggiunto Samuel A. Di Piazza, Jr., presidente del Consiglio di amministrazione di Warner Bros. Discovery -. Questo annuncio riflette l’impegno costante del Consiglio di amministrazione nel valutare e perseguire opportunità che migliorino il valore per gli azionisti”.