Giovedì 22 maggio alle 19:30 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Lawrence Renes dirigerà per la prima volta a Roma un’opera di George Benjamin (classe 1960, premiato nel 2019 con il Leone alla carriera alla Biennale di Venezia): Written on Skin, con repliche il 23 maggio alle ore 20:30 e il 24 maggio ore 18:00. Il cast vocale è composto da Liv Redpath, Mark Stone, Judith Thielsen e dagli italiani Raffaele Pe e Leonardo Cortellazzi. L’esecuzione sarà in forma semi scenica, per la regia di Ben Davis. L’opera è stata eseguita nel 2012 in prima mondiale al festival di Aix-en-Provence e presentata più di cento volte nei maggiori teatri del mondo. L’esecuzione di Santa Cecilia segnerà un evento importante, anche perché in Italia l’opera non è ancora altrettanto diffusa. Eppure tra le fonti del libretto, il cui autore è Martin Crimp, vi è uno dei testi italiani per eccellenza: il Decameron di Boccaccio.
La trama del libretto racconta il classico triangolo adulterino formato da “lei, lui e l’altro”: un ricco latifondista, il Protettore, incarica il giovane artista Boy di realizzare un libro miniato che magnifichi le gesta della sua famiglia. Ma il manoscritto e il suo creatore diventano la scintilla della ribellione di Agnès, moglie del Protettore, che si innamora di Boy e lo spinge a rappresentare nel libro la loro relazione adulterina. Quando il marito vede le illustrazioni, capisce la verità e accecato dalla rabbia uccide il ragazzo costringendo la moglie a mangiarne il cuore. In un ultimo atto di ribellione Agnès si getta dal balcone. L’intera vicenda è commentata da tre enigmatici angeli del XXI secolo.
Il direttore d’orchestra olandese-maltese Lawrence Renes, al suo debutto sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, è riconosciuto a livello internazionale per l’equilibrio espressivo tra orchestra e cantanti, e per le sue interpretazioni intense e raffinate. Precedentemente Direttore musicale della Royal Swedish Opera, Renes ha un repertorio che spazia da Mozart fino alla musica dei nostri giorni.