Listen to this article
domenica, 20 Luglio 2025, 21:22
28 °c
Rome
  • Login
What's Up! Media
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Musica e Spettacolo
  • Mobilità
  • Arte e Mostre
  • Cultura
  • Cinema
  • Shop
    • Acquista l’ultimo numero
    • Abbonamento Cartaceo Annuale
    • Abbonamento Digitale Annuale
  • Carrello
No Result
View All Result
What's Up! Media
No Result
View All Result
Home Attualità

Treni inclusivi: parte il servizio in Lingua dei Segni su Roma-Lido e Roma-Viterbo

di Lucia Di Natale
29 Maggio 2025
in Attualità, Giornale Giugno
A A
0
Treni inclusivi: parte il servizio in Lingua dei Segni su Roma-Lido e Roma-Viterbo

Sarà disponibile in via sperimentale in dieci stazioni il servizio in LIS (Lingua dei Segni Italiana) sulle tratte Roma-Lido e Roma Viterbo. L’iniziativa, frutto di un accordo con la Regione Lazio e Astral SpA si pone come obiettivo quello di abbattere le barriere comunicative nelle infrastrutture di trasporto pubblico. Il servizio, dedicato alle persone affette da sordità, è stato presentato nel corso del Forum Pa a Roma. Al momento è in fase sperimentale e rappresenta un passo concreto verso una mobilità più equa e accessibile. “L’iniziativa – dice l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera – conferma l’impegno della Regione Lazio in materia di accessibilità». Il servizio sarà attivato in via sperimentale presso 10 stazioni, selezionate tra quelle delle linee Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Al centro dell’iniziativa vi è la piattaforma e-LISIR (Evoluzione Lingua Italiana dei Segni con Interprete in Rete), un sistema di videocomunicazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) che consente agli utenti sordi di interagire direttamente con i servizi di assistenza al pubblico. Attraverso appositi terminali, il cittadino potrà collegarsi in tempo reale con il Video Center, dove operano interpreti LIS qualificati pronti a facilitare la comunicazione con il personale delle stazioni. Obiettivi: migliorare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico per le persone sorde; semplificare l’interazione con le biglietterie, gli sportelli informazioni e gli avvisi di servizio; promuovere l’inclusione sociale e il diritto alla mobilità autonoma per tutti i cittadini.Astral si consolida come attore innovativo nel campo dei trasporti regionali e attento alle esigenze delle diverse categorie di utenti. Se i risultati della sperimentazione saranno positivi, il servizio potrebbe essere esteso progressivamente a tutte le stazioni del territorio regionale, diventando un modello replicabile anche in altre aree del Paese.

Share
Lucia Di Natale

Lucia Di Natale

What's Up! Media

Copyright © 2024

  • Collabora con noi
  • Termini e condizioni
  • Privacy e cookie
  • Contatti

Seguici

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Musica e Spettacolo
  • Mobilità
  • Arte e Mostre
  • Cultura
  • Cinema
  • Shop
    • Acquista l’ultimo numero
    • Abbonamento Cartaceo Annuale
    • Abbonamento Digitale Annuale
  • Carrello

Copyright © 2024

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Iscriviti alla Newsletter

Invalid email address
Thanks for subscribing!