È stata pubblicata la graduatoria dell’avviso pubblico “Rimuovere gli ostacoli”, rivolto agli Istituti Comprensivi e ai CPIA di Roma Capitale per realizzare interventi d’inclusione a favore di studenti e studentesse con background migratorio. Un boom di richieste da parte delle scuole, già lo scorso anno, ha motivato la scelta di innalzare i fondi previsti e il meccanismo di finanziamento, passando dai 600 mila euro dello scorso anno ad 1 milione e 355 mila euro per il biennio prossimo (fondi europei PN Metro Plus e fondi comunali). 62 le scuole finanziate, per progetti biennali su 5 linee di intervento: mediazione linguistico-culturale per gli studenti e le studentesse con background migratorio, le loro famiglie e i docenti; laboratori linguistici di italiano L2 rivolti agli studenti e alle studentesse, nonché alle loro famiglie; supporto scolastico; interventi nei gruppi classe finalizzati a creare un clima di accoglienza e cooperazione; orientamento e accompagnamento per le famiglie ai servizi del territorio. “Questa è più di una sperimentazione riuscita: è la dimostrazione che abbiamo centrato un bisogno. Dallo scorso anno a oggi infatti abbiamo avuto modo di ricevere dalle scuole un’attenzione e un interesse molto significativi, motivo per cui abbiamo deciso alcuni cambiamenti a partire dall’aumento delle risorse e alla programmazione biennale dell’intervento, al fine di garantire più programmazione e più efficacia. L’avviso, che ricordo è costruito senza competizione, ha prodotto una graduatoria sulla base del numero di ragazzi e ragazze con background migratorio: su circa 90 richieste, lo sforzo dell’amministrazione è stato quello di accogliere tutte le domande delle scuole con una percentuale di presenze dal 10% in su” ha commentato Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale. “Rimuovere gli ostacoli rappresenta una delle più forti sinergie tra Commissione Scuola e Assessorato e concretizza un lavoro che viene da lontano e una esigenza fortemente sentita dai territori ha aggiunto poi la presidente della Commissione capitolina, Carla Fermariello – Siamo orgogliose della grande partecipazione e del grande interesse dimostrato dalle scuole nei confronti di questo progetto. Le istituzioni scolastiche e le realtà associative ci confermano ancora una volta che il mondo dell’educazione è sempre un passo avanti rispetto alle necessità della società in cui viviamo, abbiamo raccolto questa istanza e l’abbiamo tradotta in una iniziativa concreta che conferma ancora una volta la sua assoluta necessità”.