Sostegno per gli studenti di alcuni istituti di moda volto a nutrire la creatività delle future promesse della moda romana. L’Assessorato alla Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale e Accademia di Belle Arti di Roma (ABA Roma) rinnovano la loro partnership e nasce così “MY VIEW”, il nuovo progetto che intende raccontare il punto di vista da un lato di ragazzi giovanissimi, under 18 di alcuni Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado e dall’altro dei nuovi talenti in erba, che si stanno formando nell’ambito del fashion design presso l’Accademia di Belle Arti. Il progetto, curato da Sara Chiarugi, Alberto Moretti e Roberta Bianchi, è realizzato per la terza volta in collaborazione con l’Assessorato alla Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale e vede i più talentuosi studenti-designer del liceo artistico Enzo Rossi, dell’IISS Leon Battista Alberti e dell’ISS Pertini Falcone insieme agli studenti di ABA Roma presentare ciascuno una propria creazione o una capsule collection per dare voce alla creatività dei fashion designer del domani. Un’opportunità significativa, fortemente voluta da Roma Capitale che insieme ai docenti del Dipartimento di Culture e Tecnologie della Moda di ABA Roma, seguono la formazione ed educano il talento di giovani creativi, future promesse della moda. L’iniziativa prevede 3 appuntamenti in luoghi simbolo della cultura capitolina e del territorio del Lazio.
Primo appuntamento, sabato 5 ottobre, a Ostia, dove in piazza Anco Marzio, recentemente riqualificata e rinnovata, sfileranno le creazioni degli studenti del Liceo artistico Enzo Rossi e dell’IISS Leon Battista Alberti ciascuno con un outfit liberamente ispirato alla propria visione. Insieme, quasi fosse un passaggio di testimone, una selezione di 21 outfit degli studenti di Fashion Design di Aba Roma.
Si replica sabato 12 ottobre, nel maestoso Castello di Lunghezza, con un nuovo fashion show. Ad essere protagonisti saranno stavolta le creazioni degli studenti dell’ISS Pertini Falcone, insieme ancora a 21 capi dei giovani designer dell’Accademia di Belle Arti.
L’iniziativa si conclude lunedì 21 ottobre con una sfilata alla Centrale Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale e oggi adibita a museo espositivo di sculture classiche e reperti archeologici. Stavolta, a calcare la passerella saranno le capsule collection di 14 fashion designer di ABA Roma. Studenti, più maturi, dell’ultimo anno accademico del triennio e del biennio di ABA Roma, che racconteranno il loro punto di vista attraverso la loro personale visione estetica e le tecniche artigianali acquisite nell’ambito della loro formazione artistica.
Un progetto con una forte valenza formativa che intende dare voce al processo di libertà creativa degli studenti coinvolti. In ABA Roma, infatti, gli studenti, liberi da vincoli creativi, vivono una contaminazione artistica dove, oltre alla formazione in moda, possono liberamente immergersi nelle discipline artistiche tradizionali proprie di un’accademia di belle arti. L’evento è promosso da Roma Capitale con il sostegno di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e di Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma ed è stato voluto già dalla sua prima edizione da Mariano Angelucci, Presidente della XII Commissione Capitolina Permanente Turismo, Moda e Relazioni internazionali nell’ottica di una valorizzazione dei giovani talenti e del settore moda secondo le linee di indirizzo approvate nel 2022 dall’Assemblea Capitolina. “Abbiamo voluto fortemente organizzare queste tre sfilate per valorizzare il lavoro dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dei molti studenti che sognano di diventare stilisti. Noi stiamo investendo molto nel settore moda e Roma, grazie a tanti grandi eventi internazionali, è tornata a essere una delle principali città a livello mondiale per il fashion: aumentano gli occupati e le accademie in città registrano numeri record – ha dichiarato Onorato – Le nuove generazioni stanno riscoprendo la bellezza di lavorare a mano con le stoffe, disegnando e creando abiti. E’ nostro compito coltivare questi talenti. Le location scelte non sono casuali, ma rientrano in una strategia di valorizzazione di luoghi meno centrali di Roma, che da soli varrebbero un viaggio. Ostia è un territorio bellissimo, ricco di fascino e con un patrimonio storico incredibile. Merita più attenzione e una comunicazione migliore, positiva, che si genera anche tramite eventi simili. Il Castello di Lunghezza e la Centrale Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale, sono altri due itinerari che neanche molti romani conoscono ma a cui va dato il giusto risalto”. “Per il terzo anno consecutivo siamo molto orgogliosi di aver lavorato con la Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali, che presiedo, con l’Assessorato ai Grandi Eventi e con l’Accademia di Belle Arti di Roma all’organizzazione di queste tre sfilate che segnano la linea che sta dando l’amministrazione sul tema della moda: eventi di livello ma diffusi su tutta la città. Le tre sfilate dislocate nel X Municipio ad Ostia, al Castello di Lunghezza nel VI Municipio e all’interno del Museo Centrale Montemartini danno l’idea della città che noi vogliamo e che stiamo costruendo. Saranno tre sfilate meravigliose e nell’evento al Museo Centrale Montemartini avremo l’onore di avere come ospite d’eccezione la sig.ra Anna Fendi” ha commentato Mariano Angelucci.