Il Royal Ballet and Opera di Londra ha annunciato il programma della stagione cinematografica 2024/2025. Le emozioni del teatro arrivano sugli schermi di oltre 1500 cinema di 50 Paesi del mondo. Con nove produzioni, tra danza e opera, il programma include grandi classici amati dal pubblico, anche due nuove produzioni: Les Contes d’Hoffmann, con la regia di Damiano Michieletto e Die Walküre, con la regia di Barrie Kosky, che prosegue con un nuovo capitolo il ciclo dell’Anello del Nibelungo di Wagner dopo l’apertura della scorsa stagione con L’oro del Reno. “Quest’anno siamo felici di condividere con il pubblico del cinema tre dinamici balletti del repertorio della nostra compagnia – ha dichiarato Kevin O’Hare, direttore del Royal Ballet -: Alice nel Paese delle Meraviglie con la travolgente e originale coreografia di Christopher Wheeldon; la magica e fiabesca Cenerentola di Frederick Ashton e il lacerante e tragico Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan. Ballet to Broadway di Christopher Wheeldon sarà invece un’occasione per osservare da vicino la versatilità e l’energia dei nostri ballerini. Non vediamo l’ora di condividere questi momenti al cinema con tutto il nostro pubblico”. Oliver Mears, direttore della Royal Opera ha affermato che “l’opera è forse la forma d’arte più viscerale ed emotivamente coinvolgente che esista e sono felicissimo che anche il pubblico del cinema possa apprezzare il nostro lavoro grazie a questa stagione, in particolare con tre opere trasmesse in diretta. Sarà un cartellone cinematografico fantastico, grazie ai cantanti e ai team creativi straordinari che saranno coinvolti in ogni spettacolo”. La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Studios in collaborazione con MYmovies.it e Danza&Danza Magazine. La stagione si aprirà a settembre con la diretta dell’opera buffa di Mozart Le nozze di Figaro, che sarà trasmessa il 10 settembre. Sul podio la direttrice d’orchestra Julia Jones. Cantato in italiano con sottotitoli in italiano.
La travolgente versione di Alice nel Paese delle Meraviglie firmata dal coreografo Christopher Wheeldon ritorna a emozionare il pubblico cinematografico il 15 ottobre. Questa produzione mette in mostra il meglio del Royal Ballet, combinando la creativa coreografia di Wheeldon con la musica accattivante di Joby Talbot e le scene di Bob Crowley. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Direttore d’orchestra Koen Kessels / Martin Georgiev. Questo Natale, il Royal Ballet prevede una delle sue proposte più magiche: la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet. La produzione di Ashton ritorna come parte della stagione cinematografica 2024/25, in diretta il 10 dicembre. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Direttore d’orchestra Jonathan Lo / Martin Georgiev. Il regista Damiano Michieletto torna sul palco della Royal Opera per una nuova produzione de Les Contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) di Offenbach. Lo spettacolo sarà proposto il 15 gennaio 2025. Coproduzione Opera Australia, Teatro La Fenice e Opéra de Lyon.
Giovedì 27 febbraio si potrà apprezzare nuovamente il Lago dei cigni di Liam Scarlett, in una proiezione speciale del balletto, registrato nell’aprile 2024. Produzione Liam Scarlett. Romeo e Giulietta, capolavoro coreografico di Kenneth MacMillan, sarà trasmesso in diretta nei cinema il 20 marzo. La partitura di Prokof’ev accompagna la storia d’amore scritta da Shakespeare, messa qui in scena nella coreografia di Kenneth MacMillan. Direttore d’orchestra è Koen Kessels / Martin Georgiev. Il 1° aprile la Turandot di Puccini sarà trasmessa in diretta dal palcoscenico principale del Covent Garden. La produzione del regista Andrei Şerban è una delle più spettacolari del repertorio della Royal Opera. Dirige Rafael Payare. Dopo il trionfo dell’Oro del Reno, Barrie Kosky ritorna nell’universo di Wagner con il secondo capitolo del ciclo dell’Anello del Nibelungo, Die Walküre. Direttore d’orchestra Antonio Pappano. Cantato in tedesco con sottotitoli in italiano. Infine, il 22 maggio quattro delle coreografie più distintive di Christopher Wheeldon saranno trasmesse in diretta nei cinema, in una serata che abbinerà la danza contemporanea alla vivacità del teatro musicale di Broadway. Con Fool’s Paradise / The Two of Us / Us / An American in Paris, il pubblico potrà apprezzare la versatilità coreografica di Christopher Wheeldon. Dirige l’orchestra Koen Kessels.