Parco della Cellulosa, parte la riqualificazione

122

“Oggi restituiamo ai cittadini una porzione importante del Parco della Cellulosa. E’ solo l’inizio di una grande progetto di riqualificazione di tutto il parco. Un’area di grande pregio ambientale, agroforestale e paesaggistico, strappata al degrado, che finalmente sarà fruibile dai cittadini di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera e Casal Selce e di tutta la città”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presente all’inaugurazione.

“In questo polmone verde, che è già stato oggetto di una prima fase di interventi di riqualificazione, verrà sviluppato un bellissimo progetto complessivo in grado di coniugare la fruibilità del verde con tante attività importanti e innovative di partecipazione ma anche di cura e di sviluppo del verde, a partire dall’idea di una vera e propria ‘fabbrica degli alberi’ sul territorio di Roma”, aggiunge il Sindaco.

“Tutto questo non si può fare solo con il lavoro dell’amministrazione e del Municipio, ma richiede anche una collaborazione da parte dei cittadini: per questo è importantissimo il patto di collaborazione che abbiamo fatto, per far vivere nel modo migliore un polmone verde come questo in un quadrante che ne ha davvero bisogno. Questo è il modello di gestione condivisa di beni comuni in una città verde, inclusiva e sostenibile che noi abbiamo in mente, che non guarda solo al centro ma a tutti i quadranti, perché i diritti di cittadinanza devono essere di tutte e di tutti”, conclude.