Stazione Termini, arriva il piano del Governo per riqualificarla

91

Un piano di riqualificazione dell’area della stazione Termini, avviato da luglio in vista del Giubileo: ad annunciarlo il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura a Roma.

“Sarà un progetto di riqualificazione complessivo dell’area – ha affermato il Ministro – che andrà da piazza dei Cinquecento a piazza della Repubblica, compresi gli attraversamenti veicolari e i progetti di pedonalizzazione e riqualificazione di quelle aree. Dobbiamo cogliere l’occasione per contribuire a realizzare il progetto con un’attenzione rinnovata, anche per evitare che i cantieri si trasformino in luoghi insicuri”.

Un altro aspetto di questo intervento, ha sottolineato ancora Piantedosi, “è accompagnare Roma Capitale per creare le condizioni strutturali in modo che, a lavori finiti, le forze dell’ordine trovino un posizionamento visibile a supporto della sicurezza a beneficio dei cittadini”.

Alla conferenza stampa che si è svolta in Prefettura hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini e quella alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.

“Durante l’incontro con il ministro – ha spiegato Funari – ci siamo confrontati anche sui numeri e l’efficacia della tensostruttura per senza dimora inaugurata lo scorso 17 febbraio nell’ex Hub vaccinale di Termini.  In questi primi mesi, con un turnover, nella struttura che può ospitare fino a 40 persone abbiamo accolto 127 senza dimora, di cui 30 donne, che rappresentavano 35 nazionalità differenti e il 20% italiani. Fin dalle prime ore dell’apertura la tensostruttura si è dunque  dimostrata una soluzione efficace sul fronte dell’accoglienza anche per iniziare un primo percorso di integrazione verso soluzioni più idonee.”

La riqualificazione dell’area della stazione Termini di Roma è stata anche oggetto di discussione della Cabina di regia sul Giubileo che si è tenuta a Palazzo Chigi

“Abbiamo presentato la distribuzione dei lavori che è in due lotti: – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di commissario straordinario del governo al Giubileo 2025 – ci sarà un primo lotto, che riguarda il grosso della piazza, che si concluderà a dicembre del 2024 e poi si interromperà per non avere il cantiere attivo durante il Giubileo. Poi c’è un secondo lotto, che sarà fatto nel 2026”.  “La dimensione della sicurezza, giustamente, è stata integrata nella progettazione;  – ha aggiunto il sindaco – nel tavolo che sovrintende questo intervento sono stati pienamente coinvolti il Ministero e la Prefettura proprio per fare in modo che la riqualificazione tenga anche conto della necessitaà di rafforzare il presidio di sicurezza attorno a Termini”.