Ambiente, la campagna di sensibilizzazione sui rifiuti Raee coinvolge 1500 studenti

133

“Riciclare i RAEE è una bella storia!”, questo il titolo della campagna per sensibilizzare i cittadini sul tema della gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento, in corso a Roma con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori.

Nata nell’ambito del programma “DireFareRAEE” di Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, l’iniziativa promossa in collaborazione con AMA S.p.A. è partita a metà febbraio con un piano di affissioni pubblicitarie sul tema delle modalità per effettuare una corretta raccolta differenziata di questo tipo di rifiuti.

La campagna è poi entrata nella seconda fase, formativa, con una serie incontri formativi nelle scuole durante i quali gli esperti hanno parlato ai giovani studenti del riciclo dei RAEE e dell’economia circolare: hanno già partecipato oltre 1.500 studenti di 17 sedi di istituti superiori romani. La terza fase della campagna vede i ragazzi in azione nella raccolta e nel conferimento negli appositi Centri dei loro rifiuti Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Ama ha anche predisposto alcune eco-stazioni temporanee con un mezzo a vasca e contenitori dedicati alla raccolta straordinaria di piccoli RAEE – smartphone, chiavette USB, cuffie, joypad, smartwatch, tablet, spazzolini elettrici, radiosveglie, caricatori e cavi elettrici – per agevolare la raccolta di alcuni istituti particolarmente distanti dai Centri di Raccolta: il “Pertini Falcone” (Municipio VI), il “Massimo” (Municipio IX), il “Cine Tv Rossellini” (Municipio VIII) . Oggi (27 aprile) la raccolta speciale di piccoli RAEE ha riguardato gli studenti del plesso “Tarantelli” dell’istituto di via di Saponara, nel IX Municipio. Il conferimento avviene nell’orario di entrata o di uscita da scuola, secondo quanto concordato e ogni ragazzo riceve da Ama come gadget e premio simbolico, una penna realizzata con i fondi di caffè riciclati.

I primi dati sul coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di Roma hanno dimostrato l’importanza della collaborazione dei cittadini, in particolare giovani, nel raggiungimento degli obiettivi dell’economia circolare. La loro formazione sui temi del recupero di materie prime strategiche e sul contrasto dell’intercettazione dei RAEE da parte di soggetti non autorizzati è un passaggio fondamentale per ridurre la distanza dai target europei.

In questo senso si sono espressi Giorgio Arienti, Direttore Generale del Consorzio Erion WEEE e Daniele Pace, Presidente di AMA S.p.A..

Alcuni dati

Sul territorio di Roma, nel 2022, il solo consorzio Erion WEEE ha gestito oltre 9.000 tonnellate di RAEE domestici, dal cui corretto trattamento sono state recuperate: più di 5.000 tonnellate di ferro (equivalenti al peso della cupola del Pantheon), oltre 1.000 tonnellate di plastica (equivalenti a circa 425.000 sedie da giardino), quasi 200 tonnellate di alluminio (equivalenti a 232.000 brick da caffè) e circa 190 tonnellate di rame (equivalenti a 210 km di cavi). Grazie a una gestione virtuosa di questi rifiuti nell’ambito del territorio comunale, il consorzio ha evitato l’emissione in atmosfera di oltre 63.600 tonnellate di CO2.