Tor Vergata e VI Municipio, al via il progetto “Ospedale in dialogo” per l’equità

252

Parte la sperimentazione del progetto ‘Ospedale in dialogo con il territorio – Piano Aziendale Equità’, organizzato in base al DDL 506/2023 per le politiche in favore della popolazione anziana.

Promosso dal VI Municipio in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il Distretto VI Asl Roma 2, il progetto è volto a favorire maggiore equità d’accesso ai percorsi di prevenzione e cura e/o a interventi di promozione della salute. È previsto l’arruolamento di 3 coorti di pazienti residenti nel Distretto 6 in carico ai 32 Medici di Medicina Generale, per un totale di circa 45mila assistiti.

Si avranno così la ‘Coorte Frequent User’ per i pazienti che hanno effettuato più di 4 accessi ai PS nel 2022 dei nosocomi del Sant’Eugenio, Sandro Pertini e PTV; la ‘Coorte Cronicità’ per i pazienti inseriti nel PDTA BPCO per diabete, Parkinson, scompenso cardiaco e glaucoma; ‘Coorte ADI’ per i pazienti seguiti dall’Assistenza Domiciliare Integrata”.

“Vogliamo combattere le disuguaglianze d’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, per tutelare la popolazione fragile e tendere verso un’ideale integrazione sociale e sanitaria – spiega il presidente del Municipio Nicola Franco – che ambisca a diventare una prassi consolidata. A tal proposito, sono già in atto azioni finalizzate all’interoperabilità, ovvero alla capacità di migliorare l’interazione con il territorio attraverso la condivisione dei dati, l’implementazione della prevenzione, azioni di sanità digitale e proattività verso il territorio, coinvolgendo i Medici di Medicina Generale, il Municipio, l’ASL, mettendo in moto equipe mobili e creando dei ‘point of care’ sul territorio. Grazie alla disponibilità dei Responsabili della Protezione dei Dati e alla digitalizzazione dei percorsi la continuità assistenziale, la presa in carico dei pazienti fragili ambisce così ad uscire dai confini dell’ospedale divenendo capillare e realmente possibile sul territorio circostante”.