Regione Lazio, ecco la giunta di Francesco Rocca: tutti i nomi

202

Eccola, la composizione della nuova giunta regionale a guida di Francesco Rocca. Il neo-presidente, come annunciato nelle scorse settimane, terrà per sé l’importante delega alla sanità “per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente, non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà”.

Quanto alle priorità, Rocca spiega che “la prima attività, con la massima priorità, sarà il bilancio tecnico. Ma sarà un bilancio tecnico ‘fotocopia’ per consentire l’avvio delle pratiche amministrative. Poi visto che il bilancio è un atto politico, procederemo con l’assestamento

Ecco i 10 assessori, per una squadra composta da 5 donne e 5 uomini. Rocca ha inoltre annunciato l’ufficialità del capo di Gabinetto Giuseppe Pisano.

Per Fratelli d’Italia i 6 assessori sono Giancarlo Righini (bilancio, politiche agricole, caccia e pesca); Roberta Angelilli (vice presidente della giunta, sviluppo economico, commercio, industria e internazionalizzazione); Elena Palazzo (ambiente, aree protette e biodiversità, assieme a sport e turismo ); Fabrizio Ghera (mobilità, trasporti, infrastrutture, e rifiuti); Massimiliano Maselli (politiche sociali); la novità è Manuela Rinaldi (lavori pubblici e politiche alle ricostruzione).

Per la Lega gli assessorati sono per Pasquale Ciacciarelli (urbanistica e politiche abitative e politiche del mare) e Simona Baldassarre (cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia).

Per Forza Italia invece altri due assessorati: Giuseppe Schiboni (lavoro, università, scuola, formazione, ricerca e merito); e Luisa Regimenti (al personale, sicurezza urbana e rapporti con enti locali).