Roma Capitale e Accademia dei Lincei insieme per insegnare la scienza fin dall’infanzia

75
Listen to this article

Ha preso avvio, alla presenza dell’assessora Claudia Pratelli (Scuola, Formazione e Lavoro) e della presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello, il ciclo di incontri di formazione flessibile, su base volontaria, per le insegnanti e gli insegnanti delle scuole d’infanzia di Roma capitale, finalizzato a progettare e sperimentare percorsi didattici per l’insegnamento delle materie scientifiche (le cosiddette STEM, acronimo dell’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) già ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. Un’iniziativa proposta dalla prestigiosa Accademia dei Lincei, insieme alla fondazione “I Lincei per la Scuola” e all’Opera Nazionale Montessori, fortemente voluta dal Premio Nobel professor Giorgio Parisi.

“Si tratta di un’opportunità preziosissima a disposizione della nostra comunità educante, degli insegnanti e dei bambini e bambine che se ne gioveranno”, ha detto l’assessora Pratelli che ha poi aggiunto: “Con la presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello, abbiamo voluto subito raccogliere l’idea e sostenerla perché va esattamente nella direzione che più ci è a cuore: moltiplicare le opportunità per i docenti, investire nella loro formazione e aumentare contestualmente le opportunità per i bambini e le bambine che frequentano le nostre scuole. Lo stiamo facendo su tanti fronti, dalla cultura all’educazione alle differenze, e questo della promozione delle materie STEM è sicuramente tra i più strategici. Se consideriamo infatti che in Italia il numero di laureati nelle materie tecnico-scientifiche è circa la metà della media europea, e che nelle stesse discipline si osserva anche un importante divario di genere, pensare di portare la matematica e la fisica nelle scuole d’infanzia significa spalancare le porte alle opportunità e mettere in campo azioni concrete per ridurre le diseguaglianze e abbattere gli stereotipi. Sarà meraviglioso”, ha concluso Pratelli, “immaginare come dall’esperienza del gioco possa svilupparsi il pensiero scientifico astratto”.

“Ci riempie di orgoglio e di speranza la massiccia partecipazione da parte delle insegnanti delle scuole dell’infanzia capitoline a questo corso”, ha poi dichiarato la presidente Fermariello. Che spiega: “Il progetto formativo, organizzato dall’Accademia dei Lincei in collaborazione con la fondazione i Lincei per la Scuola e l’Opera Nazionale Montessori, fortemente voluto dalla Commissione Scuola e dall’Assessorato di Roma Capitale, propone di accrescere le conoscenze legate alle discipline scientifiche, ponendo i bambini e le bambine al centro dell’esperienza educativa e didattica. Avvicinare bambini e insegnanti al mondo delle scienze adottando metodi e strumenti didattici innovativi ha un grande valore. Iniziare fin da piccoli a confrontarsi con il linguaggio della matematica e delle scienze aiuta a consolidare conoscenze e apprendimento futuri. Ringraziamo il Premio Nobel per la Fisica, professor Giorgio Parisi, il professor Alberto Tesei e il professor Benedetto Scoppola, veri pedagoghi impegnati, per essere stati al fianco dell’Amministrazione Capitolina in questo splendido percorso”.