“Caterina, una strega nel Cinquecento” arriva a Tor Bella Monaca

295

di Nilowfer Awan

Una strega approda al teatro Tor Bella Monaca. Quante volte, quando eravamo bambini, abbiamo sentito parlare della strega come di una donna brutta, vecchia e malvagia intenta a cuocere intrugli velenosi e a gettare maledizioni contro anime innocenti? Oppure a intrattenere rapporti, anche sessuali, con il diavolo? Tutto questo non è altro che frutto di una “favola” che lega a doppio filo il 1500 ai nostri giorni.

Ma chi erano veramente le streghe, donne temute, isolate e perseguitate, bruciate vive e torturate in modi indicibili dai tribunali ecclesiastici dal 1500 al 1700 inoltrato? Una donna, la regista Maria Luisa Biancotto, ha provato a rispondere a queste domande attraverso uno spettacolo teatrale intenso e coinvolgente.

Caterina, una strega nel Cinquecento” in scena al Teatro Tor Bella Monaca martedì 7 e mercoledì 8 febbraio alle ore 21 vede protagonista assoluta della scena l’attrice Lucia Schierano, che veste i panni di Caterina, una giovane lombarda brutalmente uccisa con l’accusa di stregoneria nel 1518.

Lo spettacolo si ispira a una delle storie raccontate da Daria Martelli nel dramma “Le streghe” (1990), e riesce, attraverso la voce di un’unica attrice, a evocare voci, pensieri, azioni, di diversi personaggi coinvolti nel processo a carico della giovane donna, che cercava solo modo di diventare donna a modo suo. Caterina, infatti, come capitò in quell’epoca a tantissime altre donne “straordinarie”, che rifiutavano di omologarsi alla morale e ai costumi dell’epoca, o che semplicemente amavano praticare il mestiere di curatrici, non aveva altra colpa se non quella di essere una ragazza dal carattere forte e indomito, e di voler distinguersi dalle altre.

La sua voce dà spazio a tutte le vittime delle persecuzioni, passate e presenti, e fa riflettere sui concetti di  discriminazione, paura, odio e intolleranza.

Interessante come lo spettacolo sia frutto di un lavoro tutto al femminile: tre donne (scrittrice, regista e attrice) intersecano le loro arti con il comune scopo di rendere giustizia a queste nostre lontane sorelle, deturpate, ingiuriate e massacrate (si trattò di una vera e propria persecuzione!) perché diverse, spesso autonome e indipendenti, e, perché no, troppo avanti rispetto alla società in cui vivevano.

Per altre informazioni e per prenotare il biglietto online cliccare qui.

Altrimenti è possibile contattare il teatro via telefono o via mail:

06/2010579 – promozione@teatrotorbellamonaca.it