E’ romana la nuova miss Italia. Si chiama Lavinia Abate, ha 18 anni ed è arrivata in finale con la fascia di Miss Lazio. Seconda classificata, Carolina Vinci, Miss Sardegna e Miss Cinema. Terzo posto per Virginia Cavalieri, Miss Emilia Romagna.
La giovane Lavinia, che frequenta l’ultimo anno di liceo, pratica danza da 12 anni, studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice o una compositrice. Ha dovuto indossare il busto per 5 anni, “una condizione che mi ha segnato profondamente, rendendo l’adolescenza difficile”, racconta.
La proclamazione è avvenuta durante la cerimonia al centro congressi multimediale dell’hotel Crowne Plaza Rome St. Peter’s, nella Capitale.
Erano 21 le candidate miss, una per regione, scelte nel corso delle prefinali che si sono svolte a Fano, nelle Marche, al termine di centinaia di selezioni regionali.
Lavinia è stata incoronata a Roma da Massimo Boldi, presidente della giuria composta anche dall’attrice Fioretta Mari e dall’imitatrice Francesca Manzini, entrambe promotrici del ritorno di Miss Italia in Rai perché “è un’istituzione al pari di Sanremo” e “ha dato un’opportunità nello spettacolo a tante meravigliose e talentuose ragazze”.
La serata, in diretta streaming sul sito e sui canali social del concorso, per la prima volta dal lontano 1946 è stata condotta da un giornalista, Salvo Sottile.
“Quest’anno per la prima volta tutte le 21 finaliste restano nella famiglia di Miss Italia. Le seguiremo tutte”, ha annunciato la patron del concorso Patrizia Mirigliani.
In passato, non era mai avvenuto che nel corso dello stesso anno venissero proclamate due Miss Italia, una a febbraio e l’altra nel mese di dicembre.