Villa Celimontana, ok Giunta a progetto di riqualificazione del clivio

148

La Giunta Capitolina ha approvato la delibera, presentata dall’assessora Sabrina Alfonsi (Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti), riguardante il progetto definitivo per la riqualificazione del clivio di Villa Celimontana.

Il progetto, finanziato con uno stanziamento di 1,2 milioni di euro, riguarda il settore sud occidentale della villa storica. Interventi previsti: sistemazione dei viali e delle scale, ripristino delle pavimentazioni, bonifica e riassetto della vegetazione con piantumazione di nuove siepi e di spalliere di agrumi.

E ancora:  nuovo impianto idrico e di irrigazione, ripristino delle fontane, rinnovo e restauro di arredi e sedili, realizzazione del sistema di deflusso delle acque, rifacimento dei cancelli e delle recinzioni, ampliamento e rinnovamento dell’impianto di illuminazione.

Il bando di gara verrà pubblicato entro dicembre e l’avvio dei lavori è previsto per marzo 2023, per concludersi nei primi mesi del 2024.

“A pochi giorni dall’inaugurazione di Villa Lais dopo gli interventi di completa riqualificazione, prosegue il nostro lavoro sull’immenso patrimonio architettonico, paesaggistico e vegetazionale delle ville storiche di Roma”, dichiara l’assessora Alfonsi. “Al progetto che prende avvio oggi a Villa Celimontana si aggiungeranno quelli che riguarderanno la rigenerazione dell’area centrale del parco, per la quale abbiamo già previsto uno stanziamento di circa 2 milioni di euro sul bilancio 2023, e gli interventi per la riqualificazione della zona settentrionale della villa, il Clivo di Scauro, che verranno realizzati con 2 milioni di euro di fondi del Giubileo”.