Piazza Vittorio, terminata la prima fase del restauro

186

Conclusa la prima fase di interventi di restauro che hanno interessato le colonne e la pavimentazione del lato nord di piazza Vittorio Emanuele II.

I lavori, realizzati da una qualificata squadra di restauratori, sono durati circa nove mesi per una spesa complessiva pari a 500mila euro. L’operazione si è concentrata in particolare sulla pulitura e il restauro delle colonne dei due edifici compresi tra i civici 30 e 61A (palazzo Koch e palazzo Podesti), sulla pulitura, lucidatura, integrazione delle parti mancanti e sul consolidamento del pavimento delle aree pedonali sotto il porticato.

E’ stato un lavoro molto importante e un progetto pilota per la piazza – spiega in una nota l’assessora municipale ai  Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica del Municipio Roma I Centro, Alessandra Sermoneta – perché ora la nostra intenzione è procedere con tutti gli altri lati di piazza Vittorio”.

“Il restauro – prosegue l’assessora – ha svelato anche alcuni misteri: a lavori, conclusi, ad esempio, ci siamo trovati di fronte a colonne color rosa, abituati come eravamo, invece, a vederle sempre grigie. Mentre pulire il pavimento, tolto il velo di sporco creato da almeno 40 anni di mancati interventi, è stato come un viaggio nel tempo perché abbiamo potuto ammirare, in base alla diversa percentuale e concentrazione di tessere di un certo colore, gli interventi degli anni ’40, emersi più scuri, e quelli degli anni ’70, più chiari e colorati “.

Quello che voglio sottolineare – conclude Sermoneta- è che questo intervento è nato sulla base del bilancio partecipato del 2019. In quell’occasione ai cittadini venne chiesto che tipo di intervento avrebbero voluto e il restyling di piazza Vittorio Emanuele II risultò il più votato tra quelli previsti nel centro storico. Il lavoro è stato poi analizzato e studiato nell’ambito di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato il Dipartimento di architettura e progetto de La Sapienza di Roma, che aveva già una convenzione in essere, la Scuola di restauro di Roma, che aveva precedentemente effettuato le analisi sul luogo, il Simu, le soprintendenze, altri dipartimenti, e gli operatori commerciali privati visto che, tra le altre cose, si è intervenuti anche per rimuovere alcune vetrine non autorizzate e riqualificarne altre. Ama, infine, ha effettuato la pulizia dei luoghi mentre alcuni privati ci hanno fatto sapere di aver avviato il restauro della facciate attraverso il super bonus“.

I lavori proseguiranno ora sugli altri lati della piazza per arrivare ad una vera riqualificazione urbana di tutta la piazza che tocchi più aspetti, architettonico, sociale e commerciale, per fare del porticato di piazza Vittorio un luogo sempre più adatto ad ospitare eventi di carattere culturale.