Iran, Roma vicina alle donne in lotta per la libertà

154

”In Iran c’è una repressione nel sangue nei confronti di chi sta lottando per i propri diritti, è qualcosa che nel 2022 non possiamo accettare. Voglio fare un appello alle Nazioni Unite perché faccia un’azione forte e dirompente perché ogni donna iraniana è una nostra sorella, è importante che tutti noi prendiamo parte a questa battaglia”.

Lo ha detto l’assessora capitolina alle Attività Produttive, con delega alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli durante un convegno svoltosi a Palazzo Valentini sul tema “La vittimizzazione secondaria: rafforzare la rete per sostenere le donne in uscita dalla violenza”, in collaborazione con l’associazione Differenza Donna.

Il convegno ha inaugurato il ciclo di eventi sui temi inerenti il supporto per le donne vittime di violenza di genere che apre una intensa collaborazione tra le associazioni che gestiscono i Centri Antiviolenza (CAV) e l’Assessorato alle Pari Opportunità di Roma Capitale: in programma sei workshop a frequenza bimestrale, in una logica di continuità e caratterizzati da un approccio concreto orientato allo scambio e alla condivisione.

Attraverso l’esperienza nazionale delle associazioni coinvolte, ogni workshop avrà un focus specifico e di approfondimento sui temi inerenti la violenza di genere. Saranno eventi pubblici di riflessione che si svolgeranno nelle sedi istituzionali di Roma Capitale e trasmessi anche in diretta streaming, a garanzia di una maggiore diffusione e visibilità.

L’obiettivo comune è far emergere fenomeni ancora oggi sottostimati, condividendo competenze, conoscenze e possibili interventi.