Istituti culturali, ecco i bandi regionali

299

Approvati tre avvisi pubblici per l’assegnazione di contributi rivolti agli Istituti Culturali Regionali accreditati per l’anno 2022. Lo stanziamento sarà suddiviso in egual misura tra tutti gli Istituti che hanno presentato domanda ammissibile, secondo le modalità previste dagli avvisi.

Possono partecipare gli Istituti culturali accreditati all’Albo per l’anno 2022.

Il primo avviso, approvato con Determinazione n. G09593 del 20/07/2022, riguarda contributi per il sostegno al funzionamento con uno stanziamento di 150.000 euro.

Il contributo regionale è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile riferita all’anno 2022 per il personale, la sede operativa, le utenze, la manutenzione delle attrezzature di supporto.

Le domande volte ad ottenere un contributo per il sostegno al funzionamento devono essere inviate entro il 1  Agosto 2022  tramite PEC all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it   e per conoscenza mediante e-mail ordinaria a gfatuzzo@regione.lazio.it.

Il secondo avviso, approvato con Determinazione n G09594 del 20/07/2022, è relativo a contributi per iniziative culturali ed educative con uno stanziamento di 200.000 euro.

Il contributo regionale è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile. Gli interventi ammissibili riguardano catalogazione informatica, riordino, inventariazione e informatizzazione di patrimoni di natura non libraria (archivistico, audiovisivo, fotografico, museale), fruibili anche on line; digitalizzazione del patrimonio culturale, fruibile anche on line; restauro del patrimonio librario, archivistico, museale, fotografico e audiovisivo; rilegatura del patrimonio librario; corsi di formazione, anche on line, borse di studio; ricerche, convegni, seminari, mostre e rassegne, anche on line, pubblicazioni (monografie e riviste) fruibili anche on line.

Le domande volte ad ottenere un contributo per le iniziative culturali ed educative dovranno essere inviate entro il  5 Agosto 2022  tramite PEC all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it  e per conoscenza mediante e-mail ordinaria a gfatuzzo@regione.lazio.it.

Il terzo avviso, approvato con Determinazione n.  G09595 del 20/07/2022,   con uno stanziamento pari a  225.000 euro, consente di accedere ai contributi per beni e attrezzature.

Il contributo regionale è pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile che può riguardare l’acquisizione di prodotti editoriali, beni culturali di particolare rilevanza, attrezzature di supporto e informatiche anche per gli utenti con ridotte o impedite capacità sensoriali, realizzazione di siti web, arredi per migliorare la fruizione dei patrimoni culturali degli istituti.

Le domande di  contributo per l’acquisto di beni e attrezzature dovranno essere inviate entro il 5 Agosto 2022 tramite PEC all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it  e per conoscenza mediante e-mail ordinaria a gfatuzzo@regione.lazio.it