Ex clinica Valle Fiorita sgomberata pacificamente

334

L’ex clinica Valle Fiorita in via di Torrevecchia 156, occupata da dicembre 2012, è stata liberata senza l’uso della forza pubblica e assicurando un alloggio a chi ne ha diritto. Grazie alla sinergia tra Roma Capitale, Prefettura di Roma, Regione Lazio e Ater è stata garantita una casa a 69 nuclei familiari (170 persone).

L’assessore Tobia Zevi (Patrimonio e Politiche Abitative) si è detto “orgoglioso del lavoro svolto dagli uffici capitolini che, insieme all’Ater, hanno ascoltato e supportato i singoli nuclei nell’individuazione delle migliori soluzioni, nel rispetto delle norme e delle singole esigenze”.

“Abbiamo accompagnato”, ha proseguito Zevi, “le persone che avevano diritto verso una nuova soluzione alloggiativa e la struttura, occupata dal 2012, già in giornata rientrerà in possesso del proprietario”.

”Lo ‘sgombero pacifico’ dell’ex clinica Valle Fiorita”, hanno commentato in una nota congiunta l’assessora Barbara Funari (Politiche Sociali e Salute) e il capogruppo di Demos in Assemblea Capitolina Paolo Ciani, “rappresenta la strada giusta per rispondere all’emergenza abitativa di tante famiglie. Portiamo a termine, senza l’uso della forza pubblica e con soluzioni condivise, un lavoro che avevamo avviato collaborando con la Regione Lazio, l’assessore Zevi e il Municipio XIV”.

“E’ necessario continuare a lavorare in questa direzione”, proseguono Funari e Ciani, “per uscire da una contrapposizione inutile tra Istituzioni e cittadini. L’abitare è un tema di giustizia sociale ed equità. Nel rispetto della legalità e qualora si debba comunque procedere a sgomberi, questi non possono realizzarsi senza alternative. Bisogna continuare a compiere questa ‘fatica sociale’ per trovare soluzioni diversificate e sempre più a misura di persona”.