Mobilità, rinnovo permessi Ztl più semplici

306

Rinnovi permessi Ztl più semplici. L’ha deciso il Comune di Roma, che dal 1 giugno scorso ha stabilito una modalità di rinnovo semplificata.

Da quella data è sufficiente accedere al sito ZTLsemplice.romamobilita.it per presentare la dichiarazione sostitutiva che attesti il permanere delle caratteristiche del permesso: tipologia, titolare e targa del veicolo. Si riceverà immediatamente via mail il bollettino per effettuare il pagamento e, dopo aver versato l’importo dovuto, sarà trasmesso il nuovo contrassegno alla casella di posta elettronica che sarà indicata dal cittadino.

La scadenza del permesso sarà variabile tra 3 e 12 mesi, assegnata d’ufficio e calcolata secondo un algoritmo che terrà conto dei valori numerici della targa del veicolo associati al contrassegno.

L’importo da pagare sarà proporzionale a tale validità prendendo a riferimento il costo giornaliero dell’autorizzazione in scadenza.

Al rinnovo successivo la validità del permesso tornerà a essere quella consueta di 12 mesi e la relativa domanda di rilascio potrà essere formulata con le usuali procedure.