Roma per la fibromialgia: Palazzo Senatorio si tinge di viola

507

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, l’ AISF ODV – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV – ha proposto su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”.

A Roma, su proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, si è illuminata di viola la facciata di Palazzo Senatorio dalle 19 alle 24.

L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

La speranza è che tanti monumenti colorati di viola in tutta Italia possano generare un forte impatto visivo ed emotivo contribuendo a informare l’opinione pubblica sulla Sindrome Fibromialgica. La malattia colpisce il 3-4 % della popolazione, anche i bambini, e ha un peso sociale importante perché molto spesso comporta una disabilità che non è conosciuta, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”, che per questo rischia di non avere le giuste cure.