Sala cinema e giardini scuola Bassi: inaugurazione con Gualtieri e Franco

433

“Una bella mattinata dedicata a Tor Bella Monaca e ai progetti che si stanno mettendo in campo per la riqualificazione di un territorio che tanto sta a cuore all’intera città. Prima tappa, la posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione del giardino della scuola Melissa Bassi di via dell’Archeologia con la realizzazione di aule all’aperto, una delle tre linee d’azione del progetto ‘Cresco’ promosso dalla Fondazione Bulgari. Un progetto partecipato di rigenerazione educativa legata alla cultura, all’occupazione e alla scuola, per i bambini, i ragazzi e tutti gli abitanti del quartiere”. Lo scrive in un post su Facebook Roberto Gualtieri sindaco di Roma. “È bello che si parta da una scuola di Tor Bella Monaca, con delle splendide aule all’aperto, dentro a un’idea di comunità educante e solidale. Il frutto di una iniziativa che darà un volto nuovo a questa zona di Roma, per la quale voglio dire grazie ai promotori”.

“Poi alla riapertura della Sala Cinema del quartiere -continua Gualtieri-, un progetto atteso da oltre 10 anni e che finalmente, grazie alla collaborazione tra il VI Municipio e l’Amministrazione capitolina oggi viene restituita ai cittadini di Tor Bella Monaca. Le sale cinematografiche sono luoghi preziosissimi da sostenere e preservare. Sono orgoglioso, da Sindaco, di questa riapertura, come sono certo ne sarebbe stato anche Antonio Cerone, il dipendete del VI Municipio deceduto a causa del Covid, al quale la sala sarà dedicata. Da qui, oggi, vogliamo lanciare un messaggio importante: Il riscatto e il rilancio di questo quartiere sono al centro della nostra idea di #Roma, più accogliente, unita, vivace culturalmente e più vicina alle persone”.

“Una giornata di grandi emozioni che ha visto il Municipio Roma VI delle Torri protagonista indiscusso di due grandi eventi – ha scritto invece il presidente del Municipio Nicola Franco -. L’inaugurazione, nella scuola Melissa Bassi di Via dell’Archeologia, del progetto promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari che intende attivare, valorizzare e rafforzare la comunità educante del quartiere di Tor Bella Monaca attraverso la riorganizzazione complessiva dell’area verde esterna dell’Istituto costituita dal giardino centrale della scuola dove verranno realizzate cinque “aule all’aperto”, con differenti temi musica, arte, scrittura, lettura e natura. L’inaugurazione della Sala Cinema “Antonio Cerone” all’interno del Municipio Roma VI delle Torri che vede finalmente la sua apertura dopo anni di lavori.
Uno spazio che aumenterà l’offerta culturale per i cittadini del territorio.
In questa occasione il Sindaco Gualtieri ha registrato con grande favore, la nostra proposta di portare alcune serata del Festival del Cinema di Roma al Polo Culturale di Tor Bella Monaca. Alla speranza espressa dal Sindaco, di riuscire a portare un grande evento culturale a Gabi si unisce anche la nostra speranza che questo avvenga al più presto possibile.
Un ringraziamento a tutti gli intervenuti e a chi si è prodigato in questi mesi per la buona riuscita di entrambi gli eventi”.