Liberazione: Roma celebra l’antifascismo

443

25 aprile 1945, inizio dell’ultimo atto della Seconda Guerra Mondiale e della definitiva sconfitta del nazifascismo. Quel giorno il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, ai quali fu intimata la resa con la parola d’ordine Arrendersi o perire! Il 3 maggio avvenne la resa definitiva. Il 22 aprile 1946 fu istituita la festa nazionale annuale della Liberazione in memoria della lotta partigiana, della fine dell’occupazione nazista e del crollo della dittatura fascista.

In mattinata il sindaco Roberto Gualtieri ha deposto una corona d’alloro in occasione del 77° anniversario della Liberazione d’Italia, a Porta San Paolo. Qui il 10 settembre 1943 infuriò la battaglia tra partigiani e civili – da un lato – e le truppe tedesche dall’altro, ultimo eroico tentativo di evitare a Roma l’occupazione nazista.

Il sindaco Gualtieri ha poi partecipato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla cerimonia all’Altare della Patria. Ha quindi visitato il Museo Storico della Liberazione in via Tasso 145, deponendovi una corona d’alloro.