Il cuore di Roma: oltre 600 famiglie disposte ad ospitare i rifugiati

408

“602 famiglie si sono registrate all’albo delle famiglie accoglienti per ospitare i rifugiati ucraini, 251 sono state ritenute idonee, sono state già attivate 21 accoglienze per 40 persone e abbiamo definito 520 posti disponibili”. Così il sindaco Roberto Gualtieri in visita al Mercure Hotel di Spinaceto, che ospita circa 400 profughi. Con lui il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il prefetto di Roma Matteo Piantedosi.

“Una risposta molto positiva da parte delle famiglie romane”, ha proseguito Gualtieri. “Sono numeri in corso di evoluzione, come quelli degli arrivi e della gestione delle strutture alberghiere attraverso la Regione Lazio e la Protezione Civile. Un sistema complesso, ma c’è grande collaborazione da parte di tutte le istituzioni”.

“Roma è una delle destinazioni principali del flusso dei rifugiati che fuggono da questa terribile guerra: contiamo circa 10.000 persone”, ha poi detto il Sindaco. Che ha concluso: “Abbiamo detto che avremmo accolto a braccia aperte donne e uomini in fuga dalla guerra e lo stiamo facendo”.