Città dei 15 minuti, incontro in Campidoglio “molto positivo”

496

“Molto positivo l’incontro pubblico che si è svolto oggi in Campidoglio sulla nostra visione di Roma come ‘città dei 15 minuti’: una città a portata di mano basata sulla prossimità, sull’accessibilità dei servizi, sulla cura e la relazione tra le persone”. Così il sindaco Gualtieri su Facebook.

Il primo cittadino ha spiegato che “è stato un confronto ricco a cui hanno partecipato amministratori, docenti, esperti italiani e internazionali. È il modello di città che stiamo concretamente cercando di costruire, migliorando l’accessibilità a partire dalla cura del ferro e dalla mobilità dolce, promuovendo la diffusione dei servizi in tutti i territori, come i nidi e le biblioteche che grazie al PNRR realizzeremo in tanti quartieri, gli spazi di coworking, i digital innovation hub, favorendo il welfare di prossimità, sviluppando la coprogrammazione e la coprogettazione con il terzo settore, realizzando una vera digitalizzione della città e dell’amministrazione, a partire dall’impegno per la diffusione della Carta di Identità Elettronica, rigenerando gli spazi urbani, rafforzando il ruolo dei municipi”.

Il sindaco ha concluso ringraziando “l’Assessore Andrea Catarci, tutte le relatrici e i relatori, e in particolare Carlos Moreno, il teorico della città in 15 minuti e gli assessori di Parigi, Barcellona e Milano. Questa grande sfida, che può migliorare concretamente la vita delle romane e dei romani noi la vogliamo vincere tutti insieme”.