Gualtieri-Franco: lungo incontro sul VI Municipio: “Molto costruttivo”

183
Un incontro per parlare di ambiente, cultura e mobilità. L’hanno avuto il presidente del VI Municipio Nicola Franco e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con il quale “ho potuto parlare diffusamente di alcune progettualità d’interesse per il Municipio VI delle Torri”, spiega Franco a fine meeting.
“In particolare, ho portato sul tavolo del Sindaco proposte relative alle tematiche ‘green’, culturali e di mobilità. L’incontro con il Sindaco – ha scritto Franco su Facebook – mi è sembrato molto costruttivo, in un clima di collaborazione che auspico possa portare alla realizzazione dei nostri progetti. Abbiamo discusso infatti della rivoluzionaria idea di creare il parco solare più grande d’Italia partendo dalla sede del nostro Municipio, rendendolo totalmente autonomo dal punto di vista energetico, a impatto zero sull’ambiente. Il parco solare, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, consentirebbe al Municipio di risparmiare infatti circa 150mila euro di utenze l’anno, che potrebbero essere riutilizzate nelle attività sociali e nelle infrastrutture, settori in cui siamo purtroppo carenti di risorse, oltre a garantire la rigenerazione della struttura municipale stessa, sempre a costo zero per l’Amministrazione”.
I due hanno inoltre discusso “dell’opportunità di allargare la via Casilina in direzione Roma, realizzando corsie preferenziali e ciclabili di collegamento con le stazioni Metro C, partendo dai finanziamenti dell’ultimo bilancio che ci sono stati concessi per realizzare le progettazioni di fattibilità. Tra Metro C e Metro A potremmo inoltre creare il progetto pilota dei bus elettrici per collegamenti orizzontali tra le diverse stazioni che interessano il nostro territorio. Tale richiesta deve partire in previsione del primo appuntamento mondiale, il Giubileo 2025, che insisterà principalmente nel Municipio delle Torri”.
Non sono mancati poi momenti di confronto sui temi più caldi, come “quello di Rocca Cencia, per il quale ho richiesto al Sindaco di partecipare personalmente ad un incontro sul territorio per spiegare a tutti i cittadini delle Torri quale realmente sarà l’intenzione dell’Amministrazione Comunale sul futuro del polo industriale. Altro tema fondamentale è quello del pedaggio del casello autostradale dell’A24, su cui spero potremo fare chiarezza nel prossimo futuro. Ho sottolineato l’importanza di vincere la battaglia per il riscatto della periferia attraverso la cultura, con la richiesta di realizzare il polo culturale di Tor Bella Monaca, unendo le strutture del Teatro, della cavea, e della inauguranda sala cinema, sotto un’unica direzione municipale. Ho prospettato al Sindaco di valutare l’opportunità di inserire all’interno dell’Estate Romana un grande evento del Teatro dell’Opera nell’area archeologica di Gabii”.
Franco ha inoltre richiesto al sindaco, “in nome del decentramento amministrativo, l’inserimento di figure espressione del territorio all’interno della cabina di regia che si occuperà dell’organizzazione del Giubileo 2025 a Tor Vergata. Inoltre, ho riproposto al Sindaco di riattivare il protocollo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per portare avanti il progetto ‘Mi riscatto per Roma’, che vede i detenuti impegnati in attività sociali di recupero del patrimonio ambientale, pulendo parchi e strade. Altra proposta sul tavolo riguarda la ‘nuova Tor Bella Monaca’ da realizzare, rispolverando il vecchio progetto dell’architetto urbanista Léon Krier. Infine, ma non ultimo per importanza, ho chiesto ufficialmente maggiori risorse umane per implementare il personale tecnico e amministrativo del Municipio”.