Trastevere, inaugurato Largo Antonio Ruberti

176

Il sindaco Roberto Gualtieri e la ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, hanno inaugurato Largo Antonio Ruberti, all’angolo con via degli Orti di Trastevere,  di fronte all’attuale sede del ministero dell’Università.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il figlio di Ruberti, Albino, attuale capo di Gabinetto del Campidoglio.

Antonio Ruberti è stato fondatore del ministero dell’Università e della Ricerca, storico Rettore dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ e commissario UE per la Ricerca.

“Poche figure del nostro Paese sono riuscite a legare il loro nome alla ricerca in modo così profondo – ha detto Gualtieri – ottenendo cambiamenti importanti e duraturi nel segno delle sue grandi passioni: la formazione, l’università e l’Europa, come dimensione in cui l’Italia poteva costruire un percorso di rilancio legato alla conoscenza. Sono stato studente nel periodo di Ruberti rettore a La Sapienza – ha aggiunto il sindaco – e ho avuto modo di conoscerlo nel suo ruolo di mediazione e ascolto quando svolgevamo il nostro ruolo politico. Come sottosegretario, poi delegato poi primo ministro, è stato il primo a parlare di autonomia, mentre da commissario europeo, ha lavorato per costruire una politica europea per la ricerca che non esisteva, con il varo dei programmi Socrate e Erasmus, che ne fanno uno dei grandi padri dell’Unione Europea”.

Per Roma, “che vuole essere una capitale della ricerca e della scienza, dedicare a Ruberti questo spazio – ha concluso Gualtieri – è stato un modo per onorare una persona, cui si affianca l’impegno a sostenere e aiutare università e centri di ricerca e fare la nostra parte per fare della conoscenza un volano della propria crescita”.