Roma, Atac: operativi i 70 nuovi bus ibridi

345

Il Campidoglio consegna ad Atac 70 nuovi bus ibridi. Alla presentazione, che segue quella delle 30 vetture di giugno, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e l’amministratore unico di Atac Giovanni Mottura.

“Dobbiamo cambiare la flotta Atac, che oggi ha un debito manutentivo molto elevato che influisce sui conti e sulla qualità del servizio. Questa operazione è iniziata con la scorsa amministrazione ma è anche vero che mancavano 40 milioni all’appello per sbloccare la fornitura. Era stato messo in piedi un procedimento amministrativo che andava ad ostacolare il raggiungimento del fine. Noi abbiamo messo in campo un procedimento amministrativamente possibile in una triangolazione con Atac e la Regione. È questa la differenza tra possibile e impossibile”, ha detto l’assessore.

Gualtieri ha sottolineato che l’ordine dei 100 bus era stato “deciso dalla precedente amministrazione ma si era incagliato”. “Questi nuovi 70 mezzi completano il primo passo del percorso compiuto da Atac verso una mobilità sempre più sostenibile. Per noi l’acquisto in autofinanziamento di queste vetture è stata una scelta strategica che troverà la sua evoluzione naturale nella spinta per l’elettrificazione della flotta, in accordo con quanto previsto dalle indicazioni del PNRR e dalle linee programmatiche della nuova amministrazione”, ha dichiarato Mottura.