Tor Bella Monaca, a teatro arriva sua maestà Riccardo III

489

Il Riccardo III di Shakespeare al teatro di Tor Bella Monaca. Avverrà da martedì 14 a giovedì 16 dicembre alle ore 21, per la drammaturgia e regia di Laura Angiulli
e con Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia, Luciano Dell’Aglio.

Ecco la sintesi della grande opera: in continuo gioco con la deformità che ne irrigidisce gli atti, Riccardo fa suoi gli schemi rappresentativi che ne esaltano la propensione alla violenza e al delitto. Dichiara di volersi vendicare, coi suoi atti efferati, di quella natura che l’ha reso «privo di ogni bella proporzione», e fin dalle prime battute rende manifesti, con sconcertante sincerità, i propositi peggiori.

È evidente che la concezione di «potere soggiogato all’azione sanguinosa» trova in Riccardo un radicamento che esclude l’etica, e spiega il suo ripiegamento all’orrore del gesto: irrilevante è il valore della vita, schiacciata in un gioco al massacro che esclude ogni riflessione sull’atto in sé.

Anche quel grido finale, ripetuto e ossessivo, che accompagna la sconfitta e la morte «Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!» sottolinea la vanità di un successo che si è rivelato effimero, e pare rendere prive di senso l’intero costrutto delle sue riflessioni, così puntigliosamente assecondate di delitto in delitto. Un’opera straordinaria che trabocca di passione e dolore.