E’ Nicola Franco, il nuovo presidente del VI Municipio. Cinquanta anni, imprenditore nato e cresciuto nel quartiere di Giardinetti, Franco si è candidato presidente nel VI Municipio dopo essere stato consigliere municipale per quattro mandati amministrativi.
In una intervista a RomaToday, aveva spiegato che in caso di vittoria “la prima cosa da fare sarà riunire tutte le grandi realtà che operano sul territorio, a iniziare dalla soprintendenza che ci porterà alla realizzazione del polo archeologico di Gabii. Poi un tavolo con Roma Città Metropolitana e Regione Lazio per capire i tempi certi di chiusura di Rocca Cencia. Incontrare il prefetto per riportare sicurezza sul territorio, a iniziare da Tor Bella Monaca. Inoltre, riunire Università Tor Vergata e Cnr, con loro va iniziato un percorso che non ha fatto chi mi ha preceduto”.
Nicola Franco ha vinto con il 61,01% dei voti (32.047), contro il 38,99% della pentastellata Francesca Filipponi (20.480). Il centrosinistra, con Fabrizio Compagnone, ha sfiorato il secondo turno per soli 44 voti di scarto.
Il Municipio delle Torri ha però segnato il record di astensionismo: al primo turno ha votato il 43,18%, al ballottaggio solo il 32% degli aventi diritto.